Pietro Longhi (seguace di)
Venezia, 1701 – 1785
Il ballo dei fidanzati
Olio su tela, cm. 68×52
Entro cornice per complessivi cm. 79×63
Il dipinto raffigura una classica scena del Settecento veneziano, il secolo d’oro dei grandi pittori – primi tra tutti i componenti della famiglia Longhi – che sono riusciti a rappresentare le più caratteristiche scene di vita familiare delle famiglie nobili della città lagunare.
La scena, ambientata all’interno di un palazzo nobiliare, raffigura una coppia di giovani innamorati intenti a ballare con, alle loro spalle, un violinista che li accompagna con le sue note.
Al lato destri, seduta su una poltrona e raffigurata di lato, trovo posto una signora più anziana, sicuramente la madre della ragazza, attenta a controllare che tutto si svolga nel modo corretto e in linea con i principi del tempo.
Al retro una vecchia scritta in corsivo riporta la dicitura: “Pietro Longhi”.
Il dipinto è sicuramente riconducibile alla mano di un abile maestro veneziano attivo verso la fine del XVIII secolo.
Un pittore che sicuramente aveva avuto modo di formarsi sulle opere di Pietro Longhi e dal quale ha appreso il gusto per la rappresentazione realistica degli interne e delle scene di vita veneziane, l’attenzione per i dettagli e l’abile utilizzo della tavolozza cromatica con l’utilizzo predominante del colori bruni.
Il dipinto si presenta in buono stato di conservazione con alcuni punti lievemente consunti.