Gaspare Diziani (scuola di)
Venezia, XVIII secolo
La morte di San Giuseppe
Olio su tela, cm. 60×45,4
Entro cornice in legno dipinto e laccato
Il dipinto raffigura uno dei soggetti iconografici più noti e riprodotti nella pittura italiana tra il XVII e il XVIII secolo.
La morte di Giuseppe (definita anche Transito o Trapasso) è un tema che trova ampio spazio anche nella pittura veneta del XVIII secolo anche per mano di grandi maestri come, per l’appunto, nell’opera che qui si propone e che può essere ricondotta ad un abile artista attivo nella cerchia di Gaspare Diziani nella Venezia del XVIII secolo.
San Giuseppe è rappresentato come un anziano con la barba bianca, a riflettere la sua età avanzata al momento della morte.
E’ sdraiato su un letto, circondato dai suoi familiari, angeli e con il Padre terno al vertice della composizione.
La Vergine è in atto di preghiera dietro di lui, quasi nascosta a voler lasciare la scena al Gesù – qui rappresentato in giovane età – che con fare benedicente guarda il padre morente.
Completano la scena una schiera di angeli e figure in preghiera, con in primo piano una grande candela e una lanterna a simboleggiare la luce divina che guida l’anima di San Giuseppe verso il paradiso.
Sullo sfondo a destra uno squarcio di luce, una porta, accompagna lo sguardo dell’osservatore verso l’esterno in un tipico paesaggio veneto.
L’opera, in stato di conservazione molto buono, rintelata, è stata oggetto di un vecchio restauro negli anni Settanta e riporta al retro un cartoncino applicato con l’attribuzione a Gaspare Diziani.