Scuola Veneto Cretese della Fine del XVI Secolo, San Marco

3.500,00

Richiedi maggiori informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)
       

    La tua email (richiesto)
       

    Il tuo messaggio
       

    Accetto il trattamento dei miei dati personali

    Scuola veneto-cretese

    Fine del XVI – inizio del XVII secolo

    San Marco

    Olio su tela, cm. 96×64

    Il santo protettore di Venezia è qui raffigurato stante, con il leone – insolitamente di piccole dimensioni – accovacciato alla destra dei suoi piedi, all’angolo inferiore del dipinto, all’interno di uno sfondo architettonico che riprende, con alcune varianti, l’architettura di Piazza San Marco.

    Troviamo infatti, al lato sinistro, il portico marciano e, ben evidente accanto al santo, l’alta colonna in marmo sormontata dal leone alato.

    La pavimentazione è resa dal contrasto cromatico delle piastre rosse e bianche dove giacciono in un angolo le catene del martirio.

    Alla sinistra del santo un tavolo, ricoperto da un drappo verde, con libri e calamaio, altri attributi tipici di Marco che, con gli occhi rivolti al cielo, rivolge uno sguardo estatico al Cristo che appare in gloria all’interno di una nube.

    Il dipinto, in buone condizioni generali, restaurato e rintelato, si può a giusto titolo ricondurre alla mano di un pittore attivo nell’area veneto cretese tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo.