Seguso Academy: Largo ai Giovani!

Si è svolto lunedì 26 agosto presso la sede della Seguso a Murano – Venezia, un interessante evento dedicato alla cultura del vetro e alla trasmissione della stessa alle nuove generazioni.

Uno dei piccoli partecipanti

Accompagnati da Gianluca, Pierpaolo e Gianadrea – i tre fratelli portavoce degli oltre 600 anni di tradizione della famiglia Seguso – un gruppo di oltre 50 bambini ha preso parte ad una giornata speciale grazie alla Seguso Academy, iniziativa gratuita voluta proprio dalla storica famiglia di vetrai che opera a Murano dal 1397 ed ininterrottamente da 23 generazioni.

La giornata si è sviluppata con una visita al Museo del Vetro e poi alla fornace in Fondamenta Radi dove i bambini hanno potuto vivere la Seguso Experience, una vera e propria immersione nella storia del vetro, della dinastia Seguso e delle loro uniche creazioni.

Tutti i bambini hanno partecipato entusiasti, imparando nozioni sul vetro di Murano, ricevendo un diploma di partecipazione e un piccolo ricordo in vetro di questa emozionante giornata.

Uno dei disegni realizzati dai bambini durante l’evento

Non ho mai fatto mistero della mia simpatia per la famiglia Seguso, per i vetri realizzati da questi grandi artisti e per l’attenzione unica che sono capaci di mettere non solo nel loro lavoro ma anche nel voler perseguire una scelta di professionalità basata sul rispetto della tradizione e rivolta continuamente alla ricerca e all’innovazione. 

Personalmente credo che iniziative come queste non solo servano a dare stimoli e trasmettere emozioni ai più giovani (e non si sottovaluti il fatto che tra i partecipanti ci fossero anche gli esponenti della 24° generazione Seguso, e forse qualche nuova leva pronta ad intraprendere questo affascinante percorso) ma aiutano a formare una consapevolezza del bello, dello studio e del lavoro, della fatica e della gioia di veder realizzati i propri sogni.

E sono felice di aver avuto un piccolo ruolo attivo in tutto questo fornendo parte del “materiale umano” presente!

Seguso Academy: Largo ai Giovani!

Ecco, per me il vetro è tutto questo.

Passione, emozione, fatica, studio continuo.

E trovare una realtà come Seguso che ha il coraggio di mettersi continuamente in gioco mi fa pensare che ci possa ancora essere un futuro per questo meraviglioso mondo.

Seguso Vetri d'Arte, Vaso Biansato in Vetro di Murano - XX Secolo
  • Seguso Vetri d’Arte
  • Vaso Biansato in vetro pulegoso