Vai al contenuto
Home » Blog » L’orologio a pendolo: un oggetto d’antiquariato da inserire nella tua casa del XXI° Secolo

L’orologio a pendolo: un oggetto d’antiquariato da inserire nella tua casa del XXI° Secolo

    Quando cerchi un po’di ispirazione per dare vita alle tue idee di interior design gli antichi orologi a pendolo sono un ottimo modo per iniziare a inserire un po’di antiquariato nella tua casa del 21° secolo.

    Il bello degli orologi a pendolo è che sono un ottimo modo per portare un po’di storia nella tua casa avendo un occhio di riguardo anche alla sostenibilità per l’ambiente.

    Nonostante si pensi che gli orologi a pendolo antichi siano tutti di un legno di color scuro che potrebbe non adattarsi facilmente al colore di tutte le abitazioni, questo non è propriamente vero e potrai riciclare senza problemi il tuo orologio a pendolo per adattarlo al design della tua casa, pur mantenendo le caratteristiche che lo rendono speciale.

    Puoi trovare antichi orologi a pendolo disponibili in varie forme, dimensioni e colori.

    Trovare un orologio che si adatti agli interni della tua abitazione, quindi, potrebbe essere più facile di quanto pensi.

    Puoi trovare ispirazione in questo interessante articolo di Digs Digs:

    Gli ultimi anni ci hanno portato a passare più tempo in casa e non è mai stato così importante creare all’interno della propria abitazione uno spazio che ti renda felice.

    Potrebbe quindi essere il momento migliore per acquistare quell’antico orologio a pendolo che hai tenuto d’occhio per lungo tempo.

    L’acquisto di un oggetto d’antiquariato oltre ad essere una soluzione sostenibile per l’ambiente in molti casi può essere anche un’opzione più conveniente.

    Inoltre è probabile che questi durino più a lungo di qualsiasi mobile prodotto in serie.

    Trovare reperti unici può davvero trasformare la tua casa in qualcosa che amerai davvero.

    Leggi i nostri articoli:

    Perchè dovresti collezionare oggetti d’antiquariato

    Antiquariato vs mobili moderni: qual è il migliore per l’ambiente?

    Come inserire i tuoi oggetti d’antiquariato in una casa in stile moderno

    L’orologio a pendolo è un oggetto di grande significato culturale, il suo design e la sua utilità lo hanno reso unico nel mondo degli orologi.

    Si sostiene che l’orologio a pendolo potesse simboleggiare la vita fisica dei suoi proprietari.

    Molti orologi sono stati progettati per mostrare in quale settore operava la famiglia o i loro interessi.

    Questo mette più enfasi su quanto possano essere speciali e ricchi di significato gli orologi a pendolo poiché i precedenti proprietari potrebbero raccontarti l’affascinante storia che accompagna ogni orologio, permettendoti di portare non solo un bellissimo orologio nella tua casa ma anche una parte della loro storia.

    La nascita dell’orologio a pendolo risale al 1656 quando un olandese di nome Christian Huygens fu la prima persona a utilizzare un pendolo come dispositivo di guida negli orologi.

    Le prime casse erano realizzate in legno di quercia dall’aspetto architettonico, mentre i primi quadranti erano quadrati e fatti di ottone.

    Durante il 18° secolo gli orologi a pendolo divennero estremamente popolari ed ogni zona iniziò ad adottare il proprio stile.

    La prima immagine mostra un primissimo quadrante di forma quadrata da 16,5 cm del 1680 circa, che viene poi confrontato con un quadrante da 38 centimetri molto tardo, del 1880 circa.

    Ci sono alcune caratteristiche che puoi usare per datare il tuo orologio a pendolo.

    La prima da osservare sono i quadranti dell’orologio.

    Se il tuo orologio a pendolo ha un quadrante in ottone, è probabile che sia stato realizzato tra il 1680 e il 1730.

    La maggior parte di questi orologi aveva una lancetta (come mostrato nella prima immagine) perché la persona media non aveva bisogno di conoscere l’ora esatta al minuto.

    Nel 1730, la stragrande maggioranza degli orologi a pendolo iniziò ad avere due lancette, una per le ore e una per i minuti (come mostrato nella seconda mmagine).

    Gli orologi a una lancetta erano popolari principalmente nelle zone di campagna in quanto non avevano bisogno della lancetta dei secondi, tuttavia nelle città richiedevano più bisogno dell’ora esatta, da qui l’aumento degli orologi a due lancette.

    La differenza nel legno utilizzato può aiutare a indicare di quale periodo e provenienza è l’orologio.

    Gli orologi realizzati nel XVII secolo tendevano a essere funzionali e dal design snello, realizzati principalmente in quercia o pino e impiallacciati in legno di frutta, che veniva poi ebanizzato per creare una finitura nera lucida.

    Durante il 18° secolo, l’uso del mogano iniziò a diventare popolare ed è probabile che ogni orologio progettato dopo il 1760 avesse casse in mogano laccate.

    Intorno al 1770, apparve il primo quadrante dipinto a mano che plasmò i design dei futuri orologi a pendolo.

    Il quadrante rotondo è stato introdotto e ampiamente utilizzato in Scozia e a Londra mentre i quadranti quadrati furono introdotti attorno tra il XVIII e il XIX secolo.

    Ciò che rende gli orologi a pendolo entusiasmanti per i collezionisti è il modo in cui gli stili degli orologi cambiano in base al luogo in cui vengono prodotti.

    Abbiamo raccolto i tipi più popolari di orologi a pendolo e dove sono stati prodotti per restringere le differenze tra i paesi di origine.

    Orologi Comtoise – Francia

    Possono anche essere conosciuti come “Morez Clock” e sono tra i tipi più comuni di orologi a pendolo.

    Gli orologi Comtoise sono originari della regione francese Borgogna-Franca Contea e sono stati prodotti per quasi 230 anni.

    Un improvviso calo degli orologi comtoise si verificò nel 1871, quando gli orologi tedeschi furono ammessi in Gran Bretagna senza alcuna tassa e ciò influenzò notevolmente il commercio di orologi comtoise portando a un calo della loro popolarità.

    Orologi Bornholm – Bornholm, isola danese nel Mar Baltico

    Gli orologi Bornholm sono orologi danesi a cassa lunga e sono stati prodotti a Bornholm dal 1745 al 1900.

    La loro storia ha avuto inizio quando una nave inglese, che aveva degli orologi a pendolo nella sua stiva, venne bloccata e questi vennero inviati per la riparazione a un tornitore di nome Poul Ottesen Arboe a Rønne.

    Durante la riparazione acquisì le competenze necessarie alla realizzazione di orologi ed iniziò a produrne uno proprio nell’isola di Bornholm dando vita agli orologi Bornholm.

    Orologi Mora – Svezia

    Gli orologi Mora sono una varietà speciale di orologi danesi a cassa lunga prodotti a Mora.

    L’origine degli orologi Mora risale al 18° secolo.

    Al fine di riguadagnare lo status economico, la gente di Stoccolma apprese diverse abilità e una di queste fu proprio la produzione di orologi.

    Molte famiglie iniziarono a specializzarsi nella produzione di orologi e gli orologi Mora raggiunsero il loro picco attorno al 19° secolo.

    Gli orologi Mora si sono distinti per la loro identità e personalità, che li rendono davvero speciali e diversi da qualsiasi altro orologio.

    Stai cercando un orologio a pendolo per arredare la tua casa con un bellissimo oggetto d’antiquariato?

    Vorresti vendere un orologio a pendolo che hai ereditato?

    Vorresti chiedere aiuto ad un esperto per un orologio a pendolo che vorresti acquistare, ma non ne sai distinguere le caratteristiche il valore ed il prezzo?

    Contattaci compilando il form qui in basso e ti risponderemo al più presto!

      Il tuo nome (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Il tuo messaggio

      Accetto il trattamento dei miei dati personali