Come inserire i tuoi oggetti d’antiquariato in una casa in stile moderno

Quando arredi la tua casa un bell’oggetto d’antiquariato può dare carattere e arricchire qualsiasi stanza in cui lo metti.

Se usi esclusivamente uno stile vintage, però, potresti creare un effetto museo, che potrebbe lasciare gli ospiti incerti su cosa possono toccare o usare senza creare incidenti .

Per rendere la tua casa più moderna e accogliente, ma allo stesso tempo godere dello stile classico che ami, dovrai scegliere i pezzi giusti e utilizzarli nel modo adeguato.

Scopriamo insieme alcuni modi in cui puoi inserire degli oggetti antichi nelle tue stanze come l’ingresso, il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina per valorizzarle e al tempo stesso mettere a proprio agio i tuoi ospiti.

Ingresso

Quando i tuoi ospiti entrano per la prima volta nella tua casa, ciò che vedono a primo impatto darà il tono a tutta la tua casa.

Usa questo spazio con saggezza per esprimere lo stile che ami nel resto delle stanze.

Preferisci uno stile antico con qualche tocco moderno o moderno con alcuni accessori vintage di classe?

Hai un oggetto particolare su cui vuoi che il resto dell’arredamento ruoti attorno o un soggetto che i tuoi pezzi possono seguire?

Se hai un armadio che vorresti usare, potrebbe essere un sostituto elegante per un appendiabiti.

Una vecchia panchina potrebbe servire come luogo dove sedersi mentre ti togli le scarpe, una credenza potrebbe avere dei piatti per le chiavi e i cavi del caricabatterie, o uno specchio decorato potrebbe caratterizzare diversamente un piccolo spazio con mobili utilitaristici.

Usa lo spazio che hai per sfoggiare fin dall’inizio l’atmosfera della tua casa.

Soggiorno

Essendo un luogo in cui probabilmente trascorrerai molto tempo, il tuo soggiorno dovrebbe avere un focus particolare nei tuoi sforzi decorativi.

Uno o due pezzi importanti, come un lampadario antico in un salotto moderno o un tavolino da caffè moderno tra sedie e divani vintage, possono fare una dichiarazione mantenendo il tema coerente dell’area.

I tuoi stili non devono essere così sfacciati per avere un impatto.

Un paio di tavolini antichi, lampade vintage o tappeti classici possono fare molto per portare il passato nel presente.

D’altra parte, se usi opere d’arte chic o delle sedie in stile moderno in uno spazio che altrimenti sarebbe pieno di un’atmosfera più antica, puoi ottenere un piacevole mix di tempi e stili per il tuo salotto.

Sala da pranzo

I piatti e le vetrinette sono un classico esempio di stile antico, quindi se hai una collezione a portata di mano, una bella vetrinetta dove esporli emanerà quella sensazione vecchio stile.

Se non hai dedicato tempo alla creazione di un assortimento di piatti, però, hai ancora molto su cui lavorare.

Dopotutto, niente è più familiare e senza tempo che riunirsi a tavola per mangiare insieme.

Il tavolo stesso è un ottimo punto di partenza, e facile da trovare, poiché i tavoli antichi sono spesso costruiti per durare molti anni.

Usa un tavolo in vetro se desideri un’atmosfera elegante o un tavolo rustico se preferisci mantenere lo stile semplice ed accogliente.

Le tue sedie possono abbinarsi allo stile del tavolo o contrastarlo per farlo risaltare ancora di più.

Cucina

Anche se devi mantenere la tua cucina funzionale, puoi conservare le tue decorazioni tematiche anche qui.

Qualsiasi cosa, da un tavolo da buffet vintage agli strofinacci da cucina vecchio stile appesi a un forno moderno, possono rendere la tua cucina classica, accogliente e pronta per gli ospiti.

In definitiva, non aver paura di mescolare e abbinare gli stili creando una casa che tu e i tuoi ospiti potrete godervi mentre utilizzate i vostri amati oggetti d’antiquariato in uno spazio moderno.

Stai cercando il pezzo antico giusto per dare quel tocco in più che trasformari la tua casa?

Dai un’occhiata alla nostra galleria di oggetti d’ antiquariato o al nostro outlet d’antiquariato per soddisfare le tue esigenze vintage.