Ifa 2020 - Bergamo Antiquaria

Bergamo Antiquaria 2020

La stagione 2020 delle fiere dedicate all’arte antica si apre in grande stile con Bergamo Antiquaria IFA 2020 da sabato 11 a domenica 19 gennaio 2020.
Protagonista indiscusso sarà l’Alto Antiquariato ma non solo: sculture e marmi, maioliche, gioielli, vetri, arte tribale, arredi e dipinti europei dal XIII secolo alla prima metà del Novecento, arte antica cinese e giapponese, arte tessile e infine la grande decorazione della tradizione italiana.

Gli Okimono Giapponesi: cosa sono

Gli Okimono Giapponesi: cosa sono

L’okimono o “oggetto da posare” è un oggetto tipico della tradizione giapponese realizzato in varie dimensioni e materiali, dal forte significato simbolico.
Scopriamo le origini di questi soprammobili orientali, diventati pezzi da collezione per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

L’arte delle Icone Sacre

Le icone hanno avuto nei secoli la funzione di tradurre in immagine la parola scritta o tramandata, riproducendo momenti importanti della religione cristiana.
Si tratta però di opere capaci di intercettare, con la loro indiscutibile bellezza, anche l’interesse di appassionati d’arte non necessariamente credenti o che comunque si avvicinano al prodotto perché spinti, prima di tutto, dall’amore per il bello in ogni sua forma.

Girolamo da Treviso: artista internazionale del XVI secolo

Girolamo da Treviso, un’artista eclettico e moderno capace di accontentare le committenze più diverse.
Disposto a viaggiare per assecondare il suo desiderio di successo tanto da trovare testimonianze del suo lavoro anche in Inghilterra al servizio di Enrico XVIII.
Qui vi proponiamo il suo ritratto di San Rocco, dipinto ad olio su tavola entro cornice in legno ebanizzato.
Opera inedita del grande artista veneto del XVI secolo.

Paolo Ventura: The Clown, the Moon and the Parrot - XX Secolo

Paolo Ventura: The Clown, the Moon, and the Parrot

La fotografia che qui si propone è una delle più riuscite della serie di Winter Stories intitolata “The Clown, the Moon, and the Parrot”.
Una stampa lambda montata su alluminio dibond, entro cornice a cassetta bianca, in perfetto stato di conservazione, accompagnata dall’autentica dell’artista e pubblicata col numero 25 nella monografia dedicata alla serie di Winter Stories.