Si è svolto lunedì 26 agosto presso la sede della Seguso a Murano – Venezia, un interessante evento dedicato alla cultura del vetro e alla trasmissione della stessa alle nuove generazioni.
![](https://www.zogia.it/wp-content/uploads/2015/10/Seguso-academy-disegno-2-728x1024.jpg)
Accompagnati da Gianluca, Pierpaolo e Gianadrea – i tre fratelli portavoce degli oltre 600 anni di tradizione della famiglia Seguso – un gruppo di oltre 50 bambini ha preso parte ad una giornata speciale grazie alla Seguso Academy, iniziativa gratuita voluta proprio dalla storica famiglia di vetrai che opera a Murano dal 1397 ed ininterrottamente da 23 generazioni.
La giornata si è sviluppata con una visita al Museo del Vetro e poi alla fornace in Fondamenta Radi dove i bambini hanno potuto vivere la Seguso Experience, una vera e propria immersione nella storia del vetro, della dinastia Seguso e delle loro uniche creazioni.
Tutti i bambini hanno partecipato entusiasti, imparando nozioni sul vetro di Murano, ricevendo un diploma di partecipazione e un piccolo ricordo in vetro di questa emozionante giornata.
![](https://www.zogia.it/wp-content/uploads/2015/10/Seguso-academy-disegno-1024x616.jpg)
Non ho mai fatto mistero della mia simpatia per la famiglia Seguso, per i vetri realizzati da questi grandi artisti e per l’attenzione unica che sono capaci di mettere non solo nel loro lavoro ma anche nel voler perseguire una scelta di professionalità basata sul rispetto della tradizione e rivolta continuamente alla ricerca e all’innovazione.
Personalmente credo che iniziative come queste non solo servano a dare stimoli e trasmettere emozioni ai più giovani (e non si sottovaluti il fatto che tra i partecipanti ci fossero anche gli esponenti della 24° generazione Seguso, e forse qualche nuova leva pronta ad intraprendere questo affascinante percorso) ma aiutano a formare una consapevolezza del bello, dello studio e del lavoro, della fatica e della gioia di veder realizzati i propri sogni.
E sono felice di aver avuto un piccolo ruolo attivo in tutto questo fornendo parte del “materiale umano” presente!
![](https://www.zogia.it/wp-content/uploads/2015/10/Seguso-academy-diploma-1024x803.jpg)
Ecco, per me il vetro è tutto questo.
Passione, emozione, fatica, studio continuo.
E trovare una realtà come Seguso che ha il coraggio di mettersi continuamente in gioco mi fa pensare che ci possa ancora essere un futuro per questo meraviglioso mondo.
![Seguso Vetri d'Arte, Vaso Biansato in Vetro di Murano - XX Secolo](https://www.zogia.it/wp-content/uploads/2018/10/Seguso-724x1024.jpg)