Servizi

COMPRAVENDITA E CONSULENZA

Qualunque sia la qualità e l’entità della Vostra collezione è fondamentale conoscerne il reale valore. Una corretta valutazione delle opere d’arte è il preliminare indispensabile per divisioni, contratti assicurativi, acquisti e vendite.

COMPRAVENDITA
Il settore dell’arte è in continua evoluzione. E sempre pronto a proporre pezzi interessanti e stimolanti.
Da anni operiamo sul mercato, sempre alla ricerca di nuove scoperte. Il nostro campo d’azione si concentra specialmente sulla pittura antica e del XIX secolo e sull’oggettistica, ma frequenti sono le incursioni nel mondo dell’arte moderna e dell’arredo.
Visitate la sezione Catalogo e troverete tutte le ultime novità proposte alla vostra attenzione alle migliori condizioni.

CONSULENZA PER ACQUISTI E VENDITE
Se desiderate formare o incrementare la Vostra collezione si offre un servizio di consulenza sugli acquisti d’arte con l’obiettivo primario di garantire sempre la scelta migliore con un equilibrato rapporto qualità/prezzo.

L’esperienza maturata negli anni, i rapporti stretti con collezionisti privati ed operatori del settore, la collaborazione con professionisti di provata serietà e con primarie case d’asta italiane e straniere riuscirà ad accontentare le Vostre richieste.

Il contributo di un esperto costituisce un punto di forza che si traduce in un reale risparmio per il cliente:
– in caso di vendita un’accurata analisi delle caratteristiche del bene servirà ad evidenziarne i punti di forza e sarà la base per la determinazione di un’adeguata richiesta economica e la selezione del più idoneo canale di vendita
– in caso di acquisto la conoscenza del mercato permetterà di assumere una posizione autonoma e personale rispetto alle dichiarazioni del venditore, evitando così al cliente il rischio di un acquisto errato ed indirizzandolo verso pezzi autentici e con un giusto rapporto prezzo/qualità.

 


 

SERVIZIO ESPORTAZIONE, TRASPORTI E CUSTODIA OPERE D'ARTE

La legislazione dei Beni Culturali in Italia è regolamentata da norme ben precise. Una profonda conoscenza delle stesse può essere di grande aiuto nella gestione della movimentazione dei pezzi di una collezione, siano questi opere d’arte antica o pezzi di arte moderna e contemporanea.

Che desideriate esportare un bene di vostra proprietà, qualunque sia la finalità della vostra scelta (l’inserimento dello stesso in un’asta fuori dai confini italiani, il trasferimento in un altro stato per motivi personali), oppure importarne uno dall’estero, l’assistenza di un professionista potrà essere sicuramente un valido aiuto nel trovare la giusta via e ridurre le possibili complicazioni.

Siamo a vostra disposizione per espletare pratiche presso le Soprintendenze di tutta Italia. Collaboriamo con numerosi spedizionieri in grado di gestire per voi imballi, ritiri, spedizioni, custodia presso depositi adeguatamente protetti.

 


 

VALUTAZIONI – STIME ASSICURATIVE – PERIZIE GIURATE – INVENTARI – DIVISIONI EREDITARIE

Qualunque sia la qualità e l’entità della Vostra collezione è fondamentale conoscerne il reale valore. Una corretta valutazione delle opere d’arte è il preliminare indispensabile per divisioni, contratti assicurativi, acquisti e vendite.

Grazie ad una pluriennale esperienza e con il supporto di numerosi esperti ed operatori professionisti si eseguono valutazioni di antiquariato ed oggetti d’arte, dipinti antichi e del XIX secolo, fotografia, arte moderna e contemporanea, arti decorative, gioielli e preziosi.

Un’esatta valutazione è fondamentale per garantirsi un adeguato livello di copertura assicurativa. Si eseguono valutazioni a fini assicurativi sia per contratti preventivi che in seguito al verificarsi di un sinistro. La collaborazione con primari centri peritali garantisce tutto il necessario supporto amministrativo e professionale esteso anche ai più tradizionali rami assicurativi e peritali.

L’iscrizione all’albo dei CTU e CTP al Tribunale di Venezia e al Tribunale di Treviso garantisce la possibilità di assumere incarichi finalizzati alla redazione di perizie giurate e consulenze tecniche di parte, anche per quesiti estimativi e peritali particolarmente complessi per tipologia e dimensione.
Una precisa valutazione dei beni oggetto di divisioni ereditarie può evitare l’insorgere di sgradevoli incomprensioni tra le parti.

 


 

RESTAURO DIPINTI, MOBILI, OGGETTI D’ARTE


I vostri beni d’arte, siano questi mobili, oggetti o dipinti, necessitano delle migliori cure. Grazie ai numerosi contatti maturati e selezionati negli anni Zogia è in grado di offrirvi i migliori servizi nel restauro e nella conservazione delle vostre opere.

 

La passione per l’arte e per la lavorazione del legno dei migliori professionisti operanti in tutto il territorio nazionale saprà garantirvi il risultato migliore per riportare ogni oggetto al suo originario splendore. Nella falegnameria, dopo un accurato esame, si operano tutti gli interventi necessari e su misura su mobili in patina antica, laccati e dorati.

Si eseguono lucidature ad encausto e stoppino, laccature a guazzo e a colla o con vernici all’acqua atossiche e dorature a foglia d’oro.
Nella pittura, sia questa antica o moderna, su tela, tavola, carta o qualsiasi altro supporto, si eseguono interventi di consolidamento ed integrazione. Ogni intervento è preceduto da un’attenta analisi strumentale che permette all’operatore di avere un quadro completo dello stato dell’opera, confinando il suo intervento all’indispensabile.